Viaggio di gruppo: minimo 4 partecipanti
Programma di viaggio
15 ottobre Roma/Istanbul/Kathmandu
Partenza in serata da Roma Fiumicino con volo di linea TURKISH AIRLINES per il Nepal. Scalo a Istanbul e coincidenza per il Nepal.
16 ottobre Kathmandu
Arrivo in mattinata a Kathmandu, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo. Visita della città ed in particolare di Durbar Square, con una passeggiata fra i numerosi templi dell’antica piazza. Proseguimento della visita allo stupa di Swayambhunath il più antico del Nepal e alto 77 metri, collocato su una collina che sovrasta Kathmandu, e di Patan, con i suoi splendidi templi e palazzi; infine visita ad uno dei centri dove sono accolti i profughi tibetani, con i loro laboratori di artigianato. Rientro nel tardo pomeriggio in albergo e serata a disposizione.
17 ottobre Kathmandu/Dakshinkali/Bungamati/Khokana
In mattinata partenza per Dakshinkali e visita del suo famoso santuario, il più spettacolare dei templi dedicati alla Dea Kali. Visita del piccolo Tempio di Adinath in cima ad una collina, con una spettacolare vista sulla catena himalayana. Nel pomeriggio passeggiata e visita dei villaggi di Bungamati e Khokana risalenti al 16º secolo. Rientro a Kathmandu nel tardo pomeriggio e tempo a disposizione.
18 ottobre Kathmandu
Dopo colazione visita di Pashupatinath, la piccola Benares del Nepal, dove si svolgono i rituali delle cremazioni e di Bodnath, il più grande stupa buddista al mondo e meta di pellegrinaggi da tutto il Nepal. Nel pomeriggio trasferimento a Bhaktapur, famosa città medioevale dove è possibile ammirare alcune delle testimonianze dell’architettura nepalese. Bhaktapur è anche famosa per le ceramiche e per la lavorazione dei tessuti. Rientro a Kathmandu e serata a disposizione.
19 ottobre Kathmandu/Lhasa
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lhasa, situata a 3650 metri di altitudine e cuore del Tibet. Arrivo, trasferimento in albergo. Il resto della giornata è libero e dedicato all’acclimatazione.
20 ottobre Lhasa
Giornata dedicata alla scoperta di Lhasa, con i suoi magnifici palazzi, monasteri e bazar. Visita del palazzo di Potala, con le sue 1000 camere, i suoi 117 metri di altezza e i suoi 13 piani, del palazzo di Norbulingka e del tempio di Jokhang, il più sacro fra i templi tibetani. Parte del tempo è dedicato anche a passeggiare fra le stradine di Barkhor, la vecchia zona di mercato di Lhasa, rimasta immutata nei secoli.
21 ottobre Lhasa/Samye/Tsedang
Trasferimento a Tsedang, con sosta lungo il tragitto per la visita del monastero di Samye, situato sulla sponda opposta del fiume Yarlung, il primo fondato in Tibet da Padmasambhava nell’ottavo secolo. Arrivo a Tsedang e visita della valle di Yarlung.
22 ottobre Tsedang/Yamdrok Lake/Gyangtse
Lunga giornata di trasferimento fino a Gyangtse, con un percorso spettacolare che parte dalla vallata del fiume Yarlung e si inerpica fra cime e ghiacciai superando il passo di Khamba La (4794 metri), costeggiando le acque cristalline del lago Yamdrok, e attraversando il passo di Karo La (5045 metri), racchiuso fra i ghiacciai.
23 ottobre Gyangtse/Xigatse
Visita del monastero Palkhor Choide e del chorten Kumbum, il cui nome significa letteralmente “centomila immagini” per indicare il grande numero di dipinti e statue di divinità che ospita. Proseguimento per Shigatse con un viaggio di circa due ore e visita del monastero di Tashilumpo, edificato nel 1447 e caratterizzato dal tetto dorato che domina la cittadina. Sistemazione a Shigatse,
situata a 3900 metri.
24 ottobre Xigatse/Xegar
Un’altra giornata di lungo trasferimento per raggiungere Shegar, lungo il percorso sosta e visita al monastero di Shakya, fondato nel 1073 e racchiuso da mura prima di superare il passo di Lhakpa La (5220 metri). Sistemazione a Shegar, a 4350 metri.
25 ottobre Xegar/Rongbuk
Partenza per Rongbuk, punto di partenza verso il Campo Base del Monte Everest sul versante tibetano, attraverso il Pangla Pass a 5150 mt. Arrivo a Rongbuk nel pomeriggio e visita del famoso monastero buddista. Sistemazione in lodge e serata a disposizione per ammirare il tramonto sull’Everest.
26 ottobre Rongbuk/Everest Base Camp/Zhangmu
In mattinata escursione al Campo Base dell’Everest con possibilità di un breve trekking. Si rientra a Rongbuk per pranzo e si inizia la discesa verso la vallata attraversando villaggi e splendidi paesaggi; prima di ridiscendere ai 2500 metri di Zhangmu bisogna superare il passo Lalung La, a 5220 metri, da cui si può osservare lo Shishapangma, una delle più alte cime della catena himalayana.
27 ottobre Zhangmu/Kathmandu
Dopo colazione partenza per Kodari, punto di confine fra Tibet e Nepal. Attraverso il ponte dell’amicizia che collega le due rive del fiume Bhotekoshi si rientra in Nepal, con il paesaggio che si fa sempre più collinare, fra villaggi e coltivazioni terrazzate. Arrivo nel primo pomeriggio a Kathmandu, trasferimento in albergo e serata a disposizione.
28 ottobre Kathmandu/Istanbul/Roma
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Alberghi previsti durante il Tour
Kathmandu: HOTEL RADISSON - 5 stelle
Lhasa: SHANGBALA HOTEL - Standard
Gyangtse: HOTEL GYANGTSE - Standard
Xigatse: HOTEL SHIGATSE - Standard
Xegar: HOTEL QOMOLANGMA - Standard
Rongbuk – RONGBUK GUESTHOUSE - Guesthouse
Zhangmu: HOTEL ZHANGMU - Standard
NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?