GIAPPONE - Kyoto

Il Giappone tra spiritualità e tradizione

  • Tour individuali
  • 14 giorni / 13 notti
  • 3 stelle
  • Come da Programma

Perché non scoprire un lato diverso del Giappone, addentrandosi nella tradizione e la spiritualità? Vedere il tramonto dal tempio dell'isola Miyajima, accogliere l'alba meditando con i monaci sul Monte Koya dopo aver passato la notte in un maestoso tempio, passeggiare attraverso i giardini Heian di Kyoto, perdersi per le foreste del Santuario di Kasuga a Nara sono esperienze impagabili - tutto questo senza tralasciare la modernità e il movimento della vivace Tokyo.

Dettagli

1° Giorno - Aeroporto del Kansai - Kyoto
Arrivo all’aeroporto del Kansai di Osaka e trasferimento a Kyoto con taxi collettivo, cena libera e pernottamento presso il Kyoto Vista Hotel 3 stelle o similare.

2° Giorno - Kyoto

Colazione in albergo. Mezza giornata libera e nel pomeriggio visita pomeridiana della città con guida in Inglese. Visita al Santuario di Heian, dedicato all’imperatore Kammu, fondatore di Kyoto e all’imperatore Komei. Il suo giardino è famoso per le ninfee, le rose, le azalee, gli aceri e i ciliegi. Segue visita al Tempio Buddista di Sanjusangen-do, tesoro nazionale con le sue 1030 statue di Buddha all’entrata. Si prosegue il Tour con una visita al Tempio di Kiyomizu, famoso per la sua entrata principale sopra una collina e coperto da una splendida veranda in legno. Cena libera e pernottamento presso il Kyoto Vista Hotel 3 stelle o similare.

3° Giorno - Kyoto -Nara

Colazione in albergo. Pick up e visita guidata in inglese della città di Kyoto e delle sue meraviglie architettoniche: il castello di Nijo, il Padiglione d’Oro e il Palazzo Imperiale di Kyoto. Pranzo a buffet. Nel pomeriggio partenza per Nara e visita al Tempio Todaji dove si trova una delle statue di Buddha in bronzo più grandi del mondo, alta più di 16 metri. Si prosegue la visita con il Parco Nazionale di Nara, conosciuto anche come il “Parco dei cervi”. Visita al Santuario di Kasuga. Ritorno a Kyoto, cena libera e pernottamento presso Kyoto Vista Hotel 3 stelle o similare.

4° Giorno - Kyoto

Colazione in albergo e giornata libera a disposizione per le vie di Kyoto, cena libera e pernottamento presso il Kyoto Vista Hotel 3 stelle o similare.

5° Giorno - Kyoto - Miyajima

Colazione in albergo, trasferimento fino alla stazione di Shin-Osaka e partenza con treno Shinkansen per Hiroshima. Arrivo dopo 1h30. Trasferimento libero presso il porto di Hiroshima e imbarco per Miyajima. L’intera isola, con una superficie di 30 km², è stata classificata dal Governo Sito Storico Speciale e Luogo Panoramico Speciale. Gli edifici dello spettacolare Santuario Itsukushima sono collegati gli uni agli altri da corridoi che si snodano sopra la superficie dell’acqua; nei momenti d’alta marea l’intero edificio sembra galleggiare nell’acqua. Il torii in legno rosso che emerge dalle acque è l’emblema del santuario. Cena presso il Ryokan-Hotel Benten No Yado o similare.

6° Giorno - Hiroshima - Osaka

Colazione in ryokan. In mattinata trasferimento libero ad Hiroshima. La città odierna è stata ricostruita in seguito al bombardamento atomico della Seconda Guerra Mondiale. Situato all’interno del Parco della Pace, il Museo della Pace espone un’importante collezione di fotografie e oggetti che testimoniano la catastrofe. Qui la fiamma della pace arde di fronte al Cenotafio e arderà fino a che tutte le armi nucleari scompariranno. Proseguimento per Osaka in treno Shinkansen. Cena libera e pernottamento presso l’ Osaka Vista Grande Hotel 3 stelle o similare.

7° Giorno - Osaka

Colazione in albergo e giornata libera ad Osaka. (Si consiglia la visita al Castello di Osaka, residenza del grande samurai del Medioevo giapponese Toyotomi Hideyoshi. La serata può essere trascorsa tra le raffinate e animate strade del quartiere di Kita), cena libera e pernottamento presso l’Osaka Vista Grande Hotel 3 stelle o similare.

8° Giorno - Monte Koya

Colazione in albergo e trasferimento in treno al Monte Koya (circa 3h). Il Monte Koya è meta di pellegrinaggio per i seguaci della corrente Buddista Shingon e il suo complesso monastico è una delle sue maggiori attrazioni. Il monastero riunisce più di 120 templi e ogni anno un milione di pellegrini vengono al monastero per dedicarsi al raccoglimento spirituale. Dopo il check in nel Tempio, cena vegetariana e dalle 19,00 alle 20,00 si potrà partecipare allo “Ajikan”, la meditazione zen, in compagnia dei monaci del tempio ( in alcuni casi, dovuti all’organizzazione interna del tempio, i partecipanti non potranno assistere alla meditazione zen; in questo caso si potrà, in alternativa, esercitarsi nel disegno zen o imparare a scrivere dei sutra in compagnia dei monaci). Pernottamento.

9° Giorno - Monte Koya - Osaka

Sveglia presto per i rituali mattutini e colazione. Mezza giornata a disposizione per il Monastero e trasferimento ad Osaka in serata (2h-3h). Cena libera e pernottamento presso Hotel situato vicino la stazione di Shin-Osaka.

10° Giorno - Tokyo

Colazione in albergo. Trasferimento a Tokyo in treno superveloce (3h). Mezza giornata a disposizione e partecipazione ad una Attività Culturale a scelta fra: Impara a fare il sushi – Atelier di Kimono – Cerimonia del tè. Cena libera e pernottamento presso lo Shiba Park Hotel 3 stelle o similare.

11° Giorno - Tokyo

Colazione in albergo, pick up e visita guidata in lingua inglese delle maggiori attrazioni di Tokyo: la Torre di Tokyo, al Tempio Meiji, sosta davanti all’Asakusa Guest House, al Palazzo della Dieta Nazionale. Passeggiata nel Giardino Orientale del Palazzo Imperiale e visita ai giardini Hamarikyu. Giro in pullman nel quartiere di Ginza. Pranzo tradizionale giapponese.
Passaggio in pullman davanti al Palazzo Imperiale. Crociera sul fiume Sumida, visita al Tempio di Kannon ad Asakusa, passeggiata lungo la via commerciale Nakamise e nella zona di Kappabashi e la zona di Ueno e Akihabara. Cena libera e pernottamento presso lo Shiba Park Hotel 3 stelle o similare.

12° Giorno - Tokyo - Nikko

Colazione in albergo, pick up e trasferimento in autobus a Nikko e visita al Santuario di Nikko Toshogu, uno dei più importanti esempi di arte giapponese del periodo Edo. Pranzo tradizionale giapponese. Si percorre in autobus una strada panoramica che conduce alla montagna e alla riva orientale del lago Chuzenji, composta da diverse curve (48!) ognuna chiamata come una lettera dell’ alfabeto giapponese…Una breve sosta sulla sponda orientale del lago Chuzenji, di origine vulcanica, dalle profonde acque, meta popolare di turismo estivo e luogo ideale per la pesca di trote e per la navigazione. Un altro breve tragitto conduce alla meravigliosa cascata di Kegon, una delle più alte del Giappone. Rientro a Tokyo, cena libera e pernottamento presso lo Shiba Park Hotel 3 stelle o similare.

13° Giorno - Tokyo

Colazione in albergo e giornata libera a Tokyo.
Cena libera e pernottamento presso lo Shiba Park Hotel 3 stelle o similare.

14° Giorno - Tokyo

Colazione in albergo, trasferimento con Limousine Bus in Aeroporto e fine dei servizi

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote si intendono a persona in camera doppia

Voli su richiesta:
da Roma e Milano

La quota comprende:

- Japan Rail Pass, abbonamento ferroviario di 14 giorni per tutta la rete ferroviaria della compagnia Japan Railways. Tutti i trasferimenti verranno effettuati liberamente con il treno.
- Trasferimento con taxi collettivo dall’aeroporto del Kansai all’Hotel di Kyoto;
- 4 notti a Kyoto in camera doppia presso Hotel Categoria standard con colazione
- Tour pomeridiano di Kyoto con guida in inglese;
- Tour di mezza giornata di Kyoto ed escursione a Nara con guida in inglese con pranzo a buffet;
- 1 notte a Miyajima in camera tradizionale giapponese presso il Ryokan-Hotel di cat. Superiore Benten No Yado con cena tradizionale e prima colazione;
- 2 notti ad Osaka in camera doppia presso Hotel categoria standard con colazione.
- 1 notte presso un Tempio Buddista sul Monte Koya con cena vegetariana e colazione.
- 1 notte ad Osaka in camera doppia con colazione presso hotel categoria superiore situato vicino la Stazione ferroviaria.
- 5 notti a Tokyo in camera doppia presso Hotel categoria standard/superiore con colazione.
- Visita di Tokyo con guida in inglese e pranzo tradizionale giapponese incluso;
- Escursione a Nikko e la cascata di Kegon con guida in inglese e pranzo tradizionale giapponese incluso;
- Coupon valido per Limousine Bus da Hotel a Tokyo all’aeroporto di Tokyo Narita

La quota non comprende

- Volo intercontinentale
- Escursioni facoltative
- Trasferimenti non inclusi nel programma e ne “la quota comprende”
- Mance e quanto non specificato ne “la quota comprende”

Appunti di Viaggio

Passaporti e visti
E' necessario il passaporto regolarmente bollato con una validità non inferiore a sei mesi. Non è necessario il visto turistico per soggiorni fino a tre mesi. Dal 2007 sono in vigore nuove leggi sull'immigrazione che prevedono la presa delle impronte digitali e la foto.

Fuso orario
Il Giappone ha otto ore in più rispetto all’Italia, che si riducono a sette ore nel periodo dell'ora legale.

Acquisti
Inutile dire che il Giappone è la patria dell’elettronica e dell’ottica, ma vi si trovano anche pregevolissime perle, artigianato in bamboo, bambole, ventagli, abbigliamento tradizionale (kimono), lacca, seta.

Valuta
La Valuta corrente è lo yen, divisa in tre tipi di banconote: da 10.000, da 5.000 e da 1.000. Vi sono anche 6 tipi di monete: da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 yen.
Le carte di credito principalmente usate/accettate sono: Visa, Diners Club, MasterCard e American Express. I principali bancomat e carte di credito vengono inoltre accettati nei circa 24.000 uffici postali ATM, sparsi in tutto il paese.

Consigli sanitari
Nessuna vaccinazione è necessaria

Elettricità
Negli hotel, 110 e 220 volts con prese piatte, per cui conviene munirsi di adattatore.

Mance
Dare le mance in Giappone non rientra tra le consuetudini. Potete dare delle mance agli autisti di Taxi o al personale dell'albergo per servizi ricevuti in via eccezionale, ma esiste la possibilità di un rifiuto.

Comunicazioni
Per chiamare il Giappone dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0081, seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero desiderato. Per telefonare in Italia dal Giappone si digita lo 00139, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale e dal numero dell’abbonato.

Taxi
Osservate le luci poste sul tetto del Taxi: Giallo indica che il Taxi è occupato; Rosso che è libero; Verde che è prevista la sovrattassa. Sia che siate dentro o fuori dal Taxi non "osate" aprire o chiudere la portiera, le portiere sono comandate automaticamente dall'autista.

Clima
Il Giappone ha quattro stagioni distinte, ma la Primavera e l'Autunno sono generalmente le migliori per visitare il paese: i ciliegi in fiore in Primavera e il rosso acceso delle foglie d'acero in Autunno, creano scenari che hanno fatto il giro del mondo. L'Estate arriva a giugno portando con se tre settimane di pioggia e dopo il clima è caldo e umido. L'inverno, tranne l'estremo Nord, è abbastanza temperato e il cielo è solitamente azzurro.

Abbigliamento
In inverno non piove molto, ma in tutti gli altri periodi dell'anno è consigliabile portare impermiabili. Per i mesi estivi si consigliano indumenti pratici e leggeri, ma attenzione all'aria condizionata che a volte è eccessivamente fredda.

Costumi locali
Per non essere disapprovati evitate di entrare in un Tempio o in un Santuario senza togliervi le scarpe. Qualora vogliate fare un bagno in una vasca comune o in un "onsen" (stazione termale), sappiate che uomini e donne vi accedono separatamente e che vi è divieto assoluto di insaponarsi nella vasca da bagno comune, poichè occorre lavarsi accuratamente prima di accedervi.Inoltre si consiglia vivamente di non soffiarsi il naso in pubblico, ma di tamponare le narici con un fazzoletto ed appena possibile ritirarsi in privato per soffiarsi il naso. Invece, a tavola se volete cimentarvi con i "bastoncini", ricordate di non lasciarli mai nella ciotola alla fine del pasto, essendo questo considerato un gesto di cattivo augurio. Si consiglia inoltre di non condire il riso bianco con salse perchè in contrasto con la tradizione locale.

Cucina
Mangiare in Giappone è un'esperienza unica che ricorderete con nostalgia per tutta la vita. Incredibile è la varietà dei piatti preparati in modo tradizionale: il Sukiaki, che viene preparato direttamente sul tavolo facendo cuocere fette di manzo molto sottili con verdure; il Tempura, piatto a base di ingredienti fritti come i gamberi, pesce o verdure che vengono precedentemente immersi in una pastella fatta di uova e farina di grano; il Sashimi, fettine di pesce crudo da insaporire con salsa di soja; il "famoso" Sushi, preparato disponendo piccole porzioni di pesce o frutti di mare su polpettine di riso condito con aceto; il Kaiseki Ryori, considerato in Giappone la delizia gastronomica più raffinata, i piatti sono a base di pesce e verdure accompagnati da alghe e funghi ed hanno un sapore particolarmente delicato.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!